mercoledì, maggio 16, 2007

I cervelli fuggiti

Riccardo Giacconi, Premio Nobel per la Fisica 2002 e "cervello in fuga" dall'Italia 1954 è nato a Genova, si è laureato a Milano ma è solo negli Stati Uniti d'America che, verso la metà degli anni '50 del XX secolo, ha avuto la possibilità di lavorare e cogliere risultati giudicati di assoluta eccellenza dalla Reale Accademia delle Scienze di Stoccolma.

Ignazio Marino, il cardiochirurgo ha lasciato Palermo per gli Stati Uniti dopo uno scontro, perduto, con la burocrazia e la politica locale.

Giovanni Bignami, fisico e direttore scientifico dell'Agenzia Spaziale Italiana, che nelle medesime settimane ha lasciato l'Italia per la Francia, vittima di un'interpretazione piuttosto radicale e autolesionista dello spoils system da parte della nuova maggioranza di governo.

Piero Carninci

L. Ballerini, P. Bernardini, S. Bertolo, S. Capelli, L. Ferasin, L. Floridi, A. Frabetti, G. Germano, Riccardo Giacconi, S. Giovanardi, R. Giovanelli, R. Lionello, M. Mazzotti, S. Marcora, S. Mauro, S. Mirti, E. Piazza, G. Pintucci, C. Poppi, A. Raimondo, N. Terrenato, N. Tirelli

Nessun commento: